Emozioni e grande partecipazione di pubblico al convegno su Domenico Santoro a 150 anni dalla nascita

“La mia condanna è un fatto di cronaca, che, tra giorni piomberà nell’oblio; ed io, ultimo ma fido milite dell’ideale, diventerò forse un numero qualunque. La banda di ladri può essere contenta”. Così scriveva Domenico Santoro in uno scritto pubblicato dopo la sua morte. La previsione, scritta da un giovane idealista alla vigilia della sua condanna a 21 mesi di reclusione, per fortuna non si è verificata. Lo dimostrano le centinaia di persone, giovani e meno giovani, che ieri pomeriggio, sabato 22 ottobre 2022, hanno partecipato al convegno organizzato per il 150esimo anniversario della nascita di Mimì Santoro nell’Auditorium della Parrocchia di S. Giuliano Martire in San Giovanni Paolo II a Marcianise. È stata una serata ricca di emozioni grazie agli interventi dei relatori Giovanni CerchiaTommaso Zarrillo Alessandro Tartaglione, moderati da Cecilia Scatola, ma anche grazie alle letture degli attori Raffaele Patti e Gabriele Russo.
Ad organizzare il convegno “Marcianise Terra di Idee”, coordinati da Francesco Cangiano, che ha voluto ringraziare ieri e sulla propria pagina facebook tutto il numeroso pubblico partecipante; il parroco don Gianni Vella per l’ospitalità e tutti i volontari della Parrocchia S. Giuliano Martire in San Giovanni Paolo II a partire dal dott. Giuseppe Allosso; i relatori prof. Tommaso Zarrillo (già docente e dirigente scolastico, presidente onorario dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, delegazione di Terra di Lavoro); Giovanni Cerchia (Professore Ordinario dell’Università degli Studi del Molise); il musicista Lorenzo De Gennaro per la sua disponibilità a registrare l’audio dell’evento che diventerà un podcast; le associazioni che hanno collaborato alla organizzazione di questo evento: Club EtnieMajeuticaTeatro DistintoTeatro dell’OvoPro Loco Marthianisi e Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Marcianise; i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti del Liceo Quercia, l’Isis Ferraris-Buccini; l’Isiss Padre Salvatore Lener di Marcianise.
Per ascoltare il podcast del convegno: https://spotifyanchor-web.app.link/e/MYHd4Yd4mub
pubblico_convegno_santoro_0
(Visited 43 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>