I miei auguri al mondo della scuola

Carissimi studenti, genitori, docenti, collaboratori, personale amministrativo e dirigenti, inizia un nuovo anno scolastico che rappresenta, per tutti gli attori coinvolti e per l’intera comunità, un momento di  interazione, confronto, e crescita collettiva. La scuola rappresenta, nella nostra società, un’istituzione di grande rilevanza sociale , culturale e, soprattutto nel nostro contesto, un presidio di legalità contro ogni forma e devianza di natura delinquenziale che intralcia la formazione umana ed educativa dei nostri ragazzi.
L’amministrazione comunale di Marcianise continua a prestare massima attenzione nei confronti del mondo scolastico verso cui , tralasciando la facile retorica, si nutre nel contempo un sentimento di fiducia e speranza. Nell’ottica di una collaborazione istituzionale che vada nella direzione di un arricchimento culturale e sociale della nostra città e che  abbia nella solidarietà, nell’ integrazione, e nel rispetto delle regole i suoi capisaldi , l’amministrazione comunale  compirà ogni sforzo necessario affinché le nostre scuole possano svolgere appieno il loro compito  educativo ed istruttivo. L’auspicio è che, lavorando in sinergia nel pieno rispetto delle singole competenze,  i nostri studenti, veri protagonisti della scuola, possano sviluppare in maniera serena le loro attitudini e le loro aspirazioni in un’esperienza didattica ma soprattutto umana che  segnerà la loro vita.
La popolazione scolastica marcianisana ha assunto, negli anni, una grande importanza.
Basti pensare che frequentano le nostre scuole circa 10.000 studenti tra scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori. A questi vanno aggiunti gli studenti delle scuole private, del Corso di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura della Sun e dei corsi universitari per tecnici di laboratorio e infermieri professionali che hanno sede nella nostra città.  Di fronte a questo notevole incremento della popolazione studentesca , il Comune vuole continuare ad essere un interlocutore di particolare rilevanza non solo garantendo, attraverso le proprie finanze, una serie di servizi essenziali per il funzionamento di queste realtà, ma laddove fosse necessario andando anche oltre l’attività ordinaria prevista dalla legge.
Nell’ augurare a voi tutti un sereno anno scolastico, rinnovo il mio personale impegno e disponibilità non solo ad accogliere e possibilmente risolvere tutte quelle problematiche che possono complicare il percorso educativo e formativo ma anche a recepire e supportare idee, proposte, progetti finalizzati ad elevare l’offerta didattica e formativa della nostra realtà scolastica.

L’Assessore
Dott. Alessandro Tartaglione

(Visited 37 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>