Protocollo per servizio integrato di orientamento

BussolaE’ stato firmato questa mattina giovedì 1 febbraio 2007, presso la sede della Scuola Media “G. Bosco” di Marcianise, un protocollo d’intesa per la realizzazione di un servizio integrato di orientamento tra il Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti “G. Bosco” di Marcianise, il Centro Orientamento Professionale della Regione Campania e l’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e Scolastiche del Comune di Marcianise. Erano presenti il dirigente scolastico Prof.ssa Rosamaria Balletta, in rappresentanza della Scuola Media Statale “San Giovanni Bosco” di Marcianise sede del CTP; il Dott. Elpidio Di Caprio, dirigente dello STAP, settore Orientamento della Regione Campania; il Dott. Alessandro Tartaglione, Assessore alle Politiche dell’Educazione e Scolastiche del Comune di Marcianise.
Il Protocollo ha lo scopo di porre in essere una serie di iniziative di orientamento e riorientamento a favore di gruppi deboli, drop out, giovani con scarsa o nulla qualifica miranti all’acquisizione di competenze funzionali all’inserimento/reinserimento nel mondo produttivo. Le parti hanno assunto l’impegno di coordinare gli interventi di rispettiva competenza in materia di orientamento scolastico e professionale attraverso specifici momenti di consultazione e di accordo sulla base di un programma operativo comune; realizzare un sistema integrato di orientamento che armonizzi gli interventi delle parti favorendo la conoscenza reciproca della tipologia del servizio offerto e promovendo lo sviluppo e la qualificazione delle azioni di orientamento di competenza di ciascuna parte. Il Protocollo prevede inoltre lo sviluppo di un sistema informativo integrato attraverso il collegamento, in una rete organica, di tutte le informazioni di supporto all’attività o ai servizi di orientamento e di informazione degli utenti.
Entusiasta del progetto la Preside Balletta che ha dichiarato: “E’ un giorno importante per la scuola in quanto abbiamo posto le basi per una concreta sinergia istituzionale tra tutti i soggetti che si occupano di orientamento scolastico e professionale”. Gli fa eco l’Assessore Tartaglione: “Siamo convinti che anche questo protocollo d’intesa porterà i suoi frutti. Grazie alla partnership dell’Amministrazione Comunale sono stati già approvati in città 2 progetti “Scuole Aperte” ed un Corso serale per adulti”.

(Visited 35 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>