Teatro Mugnone: un monumento della memoria

Il Teatro Mugnone“L’impegno da parte dell’Amministrazione Comunale ad acquisire il Teatro Mugnone rappresenta un evento storico. Con questa operazione, infatti, il Comune raggiunge un obiettivo importantissimo e qualificante per la nostra città. Da un lato si compie un atto di recupero della memoria storica di Marcianise restituendo alla stessa un luogo pieno zeppo di ricordi per i cittadini che raccoglie quasi un secolo di vita. Dall’altro si mette a disposizione della città, finalmente, un teatro comunale.
Sarebbe stata davvero una iattura per la nostra comunità l’abbattimento di questo edificio, non tanto per il valore storico-artistico (abbiamo assistito a veri e propri scempi per il passato, vedi il seicentesco Palazzo Blasio), ma per il valore sicuramente affettivo che la città nutre ancora per questo teatro che ha visto tanti artisti calcare il proprio palcoscenico (I fratelli Giuffrè e i De Filippo), e ha riempito l’infanzia e l’adolescenza di moltissimi compresa la mia generazione.
Il Teatro Mugnone, una volta restaurato, potrà sicuramente assurgere a vero e proprio centro della cultura dove l’attività teatrale avrà un ruolo dominante, ma potrà essere utilizzato anche come auditorium e come centro congressuale. Quindi teatro, cinema, musica, convegni, laboratori culturali, luogo naturale per l’associazionismo culturale”.

(Visited 90 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>