Triplicare i posti nell’Asilo Nido Comunale

“Nel giro di un anno sarà possibile triplicare i posti a disposizione nell’Asilo Nido Comunale”. A sostenerlo è l’assessore all’Istruzione uscente e candidato al Consiglio Comunale per il Partito Democratico Alessandro Tartaglione. “Il piano – spiega Tartaglione – fu da me redatto durante la precedente amministrazione ed è stato già sottoposto alle competenti commissioni consiliari. Punta alla riorganizzazione dell’Asilo Nido Comunale di Via Catena anche dal punto di vista qualitativo. Io stesso mi recai nel 2007 a Reggio Emilia per studiare il loro modello di organizzazione delle scuole dell’infanzia. Nacque un Protocollo d’Intesa con l’associazione Reggio Children ed il Comune di Reggio Emilia che prevedeva l’adozione di un disegno organizzativo già sperimentato e invidiato in tutto il mondo. Il Piano prevede nel giro di 12 mesi la riorganizzazione delle scuole dell’Infanzia Comunali per i bambini appartenenti alla fascia di età che va dai 6 mesi a 6 anni con la riqualificazione del personale, l’adozione dell’approccio pedagogico emiliano (con i dovuti adattamenti) e l’aumento dei posti disponibili nelle strutture scolastiche cittadine”. 
“L’esecuzione del Piano – conclude l’ex assessore – fu interrotto soltanto per via dello scioglimento del consiglio comunale e puntava a venire incontro ad una duplice esigenza: soddisfare la domanda sempre più crescente di posti nell’asilo nido e ammodernare e riqualificare le strutture scolastiche cittadine di diretta competenza del Comune. Il Piano prevedeva anche l’assunzione di circa 20 persone tra educatori, assistenti e addetti alla cucina”. 

Per scaricare il progetto clicca quì

(Visited 39 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>