Si è spento Gianni Rollin, fotografo del folclore

tammurriata_200.jpgSi è spento ieri, domenica 31 agosto 2008 alle ore 13 circa, il fotografo e antropolago Gianni Rollin. E’ morto all’Ospedale di Marcianise, città in cui abitava oramai da diversi anni insieme alla sua compagna Nicolina Del Santo. Napoletano, è stato uno dei “fotografi antropologi” più innovativi degli ultimi tempi. I suoi servizi sono stati pubblicati da Il Mattino, Campania Felix, Altra stampa Edizioni e decine di altri editori. Il suo archivio fotografico, sviluppato con un intensa attività di campo, rappresenta un vero e proprio gioiello per gli amanti della tradizione folcloristica e popolare della Campania.

Rollin è stato uno dei maggiori protagonisti della riscoperta delle tradizioni popolari, in particolar modo della Campania. Fine studioso e conoscitore delle danze popolari aveva tenuto negli anni decine di corsi di tammurriata per permettere che la tradizione si potesse tramandare alle nuove generazioni. Nel rispetto della tradizione, aveva introdotto nella danza “sul tamburo” alcune innovazioni e contaminazioni che spesso lo hanno portato a scontrarsi con i tradizionalisti ortodossi.

Gianni Rollin ha saputo ben immedesimarsi nella realtà marcianisana apportando il suo contributo di sommo conoscitore delle tradizioni e del folclore campano. In città aveva fondato l’associzione culturale “L’uomo e la sua maschera” con la quale aveva coinvolto molti giovani alla riscoperta della tradizione teatrale partenopea.

Ecco il ricordo dell’ex assessore alla cultura Alessandro Tartaglione: «Ho conosciuto Gianni Rollin circa 6 anni fa in occasione della manifestazione “Itinerarte: Suggestioni a Santa Venere”. Lui prestò la sua voce al progetto che si poneva come obiettivo la riscoperta dei luoghi della memoria e delle tradizioni popolari di Marcianise. Lo ricordo per la sua infinita passione e per la sua naturale capacità di comunicarla a tutti i suoi interlocutori. Con lui se ne va un pezzo importante della cultura campana”.

I funerali non sono stai ancora fissati, mentre è certo che sarà cremato su sua espressa volontà. Gianni Rollin avrebbe compiuto 64 anni il prossimo 10 novembre.

(Visited 126 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

1 Risposta

  1. Sergio scrive:

    ciao Gianni con affetto Mauro non ti dimenticherò mai anche perchè è impossibile dimenticarti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>