Tra fede e tradizione: “Ritorna il Presepe Vivente”

Presepe Vivente 2005/2006

L’Associazione Cattolica di Volontariato “S.Simeone” Marcianise, organizza, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Marcianise e della Provincia di Caserta il “Presepe Vivente 2007/08″ III edizione nella masseria “Cecere ” (in località Trentola, nei pressi del Velodromo), nei giorni 26-27-29-30 Dicembre 2007 e 1-5-6 Gennaio 2008 dalle ore 18,00 alle 22,00.
La finalità del Presepe Vivente è quella di promuovere la convivialità sociale e la fede cristiana attraverso espressioni della cultura tradizionale della città. La rappresentazione impegna decine di persone tra bambini ed adulti, che con la loro partecipazione hanno voluto ricostruire gli eventi della nostra cultura popolare e nello stesso momento quello di una “lieta novella”, la nascita di Gesù. E’ un lavoro molto faticoso, meticoloso e nello stesso tempo dispendioso, quello che porta alla realizzazione del Presepe e che richiede un lunghissimo periodo di documentazione oltre che il reperimento di arnesi e oggetti che caratterizzano la cultura e la tradizione dei vari mestieri rappresentati. La manifestazione si rivela il fiore all’occhiello dell’associazione e per riflesso anche per la città di Marcianise, visto che migliaia di persone partecipano da anni a questo evento culturale da tutto il territorio casertano e napoletano. Nei giorni della rappresentazione e nelle ore di apertura del Presepe verrà, inoltre, allestita una mostra pittorica dell’artista locale Andrea Martone proprio sul tema del Presepe Napoletano.
Soddisfatto l’assessore alla cultura Alessandro Tartaglione: “Siamo impegnati a sostenere con forza questo evento che, oltre ad essere un momento di forte partecipazione popolare e di fede, rappresenta anche una occasione per riscoprire le arti e le tradizioni della millenaria civiltà contadina di Marcianise”.

ACV San Simeone
L’Associazione Cattolica di Volontariato per la Tutela e Valorizzazione dell’Arte, della Cultura e Tradizioni Popolare S. Simeone P., nasce a Marcianise il 25 Novembre 2004. Questa unione culturale si forma grazie all’iniziativa e intraprendenza di un gruppo di amici che spinti dalla voglia di fare cultura e con già alle spalle un ricco bagaglio di esperienze nell’ambito associativo, decidono di mettere insieme le proprie forze a tale fine, travato così un locale nella sede del Ex Canapificio di Marcianise in via Fuccia, stilano uno statuto che disciplina lo scopo della loro iniziativa, dando vita così il via ufficiale alla loro bella avventura associativa.
L’ obiettivo che si propongono è quello di organizzare spettacoli ed eventi culturali come rappresentazioni folcloristiche e teatrali, sagre e festeggiamenti di vario tipo, per tutelare, valorizzare e riscoprire quelle che sono le tradizioni della nostra comunità, appartenente alla Terra di Lavoro cuore della Campania contadina, nelle sue varie espressioni. Il campanello d’allarme è stato la moderna industrializzazione che in alcuni casi in modo aggressivo, ha mandato nel dimenticatoio gli usi, i costumi e tradizioni di una volta, ed ecco che la nostra benemerita associazione scende in piazza, a dare il suo contributo per salvaguardare i ricordi e riscoprire la vita di un tempo da cui tutti discendiamo e che la modernità ha soffocato.
In due anni per l’A.C.V. aumenta sempre di più il consenso del pubblico, grazie alle varie manifestazioni culturali che organizza ricche di folclore e tradizioni popolari, e gli eventi di tipo socio – educativo, religioso, sportivo e ambientale che suscitano nella cittadinanza locale e non solo, interessamenti sempre maggiori.
Iniziano poi delle collaborazioni e gemellaggi con altre associazioni locali creando dei gruppi di ricerca e lavoro veramente efficaci, dove alla base c’è sempre un bel tema profondo: l’ altruismo, il socializzare, lo star bene insieme. L’attività dell’A.C.V. ha sempre teso a lanciare dei messaggi per il sociale, per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, l’amore per l’arte e le tradizioni, il rispetto verso il prossimo, il tutto svolto con un grande senso di fede, che a portato a varie opere di volontariato e beneficenza. Oggi la nostra Associazione è un gruppo culturale affermato conta più di cinquanta iscritti, buona parte tutti giovani, con tanti progetti per il futuro.

 

(Visited 80 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>