Concerto “Omaggio a Leopoldo Mugnone”

Fervono i preparativi per “Aspettando il Teatro Mugnone”, concerto musicale promosso dall’associazione culturale Unart Group e dall’assessorato alla cultura del comune di Marcianise.
“L’amministrazione comunale con uno sforzo finanziario enorme ha provveduto negli anni passati all’acquisizione al patrimonio comunale dello storico Teatro Mugnone di Marcianise – spiega Alessandro Tartaglione , assessore alla cultura – ed in attesa dell’imminente restauro intende porre in essere una serie di iniziative culturali che vadano nella direzione della riscoperta della storia del Teatro di Marcianise e del personaggio illustre a cui fu intitolato e cioè il Maestro Leopoldo Mugnone”.
Il concerto “Omaggio a L. Mugnone”, dedicato al direttore d’orchestra universalmente noto e particolarmente legato alla città di Marcianise, rappresenta infatti solo l’avvio di un ambizioso progetto articolato in diverse fasi per restituire ai cittadini uno spazio culturale ma soprattutto un rilevante tassello della loro memoria.
“L’evento di domenica prossima – precisa Enzo Raucci, presidente di Unart Group – vuole riaccendere la passione dei cittadini verso i loro tesori , facendone protagonisti attivi nella loro tutela , valorizzazione e promozione; vuole inoltre innescare quel meccanismo consequenziale che porta alla costituzione di una cittadinanza attiva”.
L’appuntamento, dunque, è per domenica 18 Novembre alle ore 18 presso la Chiesa San Carlo, dove l’Ensemble da camera l’Arcadia con Ilaria Iaquinta (Soprano – collaboratrice della Fondazione Teatro la Fenice di Venezia), Giovanni Borrelli (Violino – collaboratore dell’Associazione Professori dell’Orchestra Scarlatti della RAI e del Teatro San Carlo di Napoli) e Giovanna Di Meo (Pianoforte – collaboratrice del Coro Polifonico “Musique Esperance, Giuseppe Calasanzio”) porterà in scena, dopo una lunga ricerca musicale, un concerto di musiche di Leopoldo Mugnone. L’iniziativa e la ricerca sono state svolte grazie alla collaborazione e la disponibilità di Don Salvatore Foglia, del personale della Biblioteca Comunale ed alla neonata associazione culturale “Terra” che sta svolgendo una sensibilizzazione capillare nelle scuole della città. Gli inviti all’iniziativa possono essere ritirati presso la Biblioteca Comunale di Marcianise sita in via Vespucci orario ufficio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al 339.2446233 o scrivendo a unartgroup@fastwebnet.it.

(Visited 54 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

3 Risposte

  1. Frutiger_cp scrive:

    Spero che il programma delle rappresentazioni del nuovo teatro non sia pieno di spettacoli da show televisivo, ma che sia ricco di cultura. Di quella cultura che ci fa riflettere, ci fa crescere e ci trasforma in uomini migliori…

    Frutiger_cp

  2. Frutiger_cp scrive:

    Spero che il programma delle rappresentazioni del nuovo teatro non sia pieno di spettacoli da show televisivo, ma che sia ricco di cultura. Di quella cultura che ci fa riflettere, ci fa crescere e ci trasforma in uomini migliori…

    Frutiger_cp

  3. Il Mugnone dovrà funzionare come un Teatro Moderno. Questo è quello che io ritengo debba essere. Come tutti i teatri moderni sarà al servizio delle arti in generale: pittura, letteratura, musica di qualità ecc.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>