Centinaia di persone al dibattito con Travaglio

Marco Travaglio

Biblioteca letteralmente piena martedì sera 20 novembre all’appuntamento Aperitivo con l’Autore che aveva come ospite il giornalista di Anno Zero Marco Travaglio. Centinaia di persone hanno riempito le due sale della biblioteca comunale di Marcianise per assistere al dibattito che aveva per tema “L’informazione Negata”. Fra gli intervenuti, oltre all’autore del libro de “La scomparsa dei fatti”, il presidente dell’associazione culturale Sca Onlus Luciano Buonanno, l’assessore alla cultura Alessandro Tartaglione ed il giornalista Luigi Ferraiuolo.
Ben due ore e mezza di dibattito che il giornalista Travaglio ha utilizzato per illustrare il contenuto del suo libro che partendo dalla abitudine consolidata del giornalismo italiano a nascondere o edulcorare le informazioni per asservirle ai poteri delle varie “caste”, fa una disamina della situazione politica e sociale del nostro Paese e delle difficoltà che esso incontra. Travaglio ha raccontato la sua esperienza all’interno del programma televisivo “Anno Zero” condotto da Michele Santoro su Rai 2, ma anche alcune vicende attuali e meno attuali che hanno caratterizzato il dibattito pubblico negli ultimi anni. Tanti gli interventi da parte del pubblico che hanno voluto testimoniare la propria vicinanza ed ammirazione per un giornalista considerato “scomodo” da entrambi gli schieramenti politici e non solo da essi.
Prossimo appuntamento venerdì 30 Novembre 2007 ore 19,00 con la presentazione del libro “Sua maestà il baccalà” di Antonio Parlato. Tema del dibattito: “Cibare il corpo e l’anima”.

(Visited 66 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

3 Risposte

  1. Mario in Travaglio scrive:

    Sinceramente penso che lo spazio della biblioteca sia troppo piccolo per ospitare un personaggio del calibro di Travaglio, non sarebbe forse il caso di appoggiarsi ad un’altra struttura (Ariston?) per permettere ai presenti di poter fruire al meglio? Si soffocava..
    Lei assessore era emozionato ma almeno una domanda decente l’ha fatta. Quel tal Ferraiolo con le sue domande era a dir poco imbarazzante!! Ma davvero fa il giornalista?

  2. Sapevamo che lo spazio era piccolo. Da quando il Palazzo Monte dei Pegni è stato ceduto all’Università, gli spazi fisici dedicati alla cultura sono rimasti pochi. Per questo motivo l’amministrazione comunale sta puntando energicamente sul Teatro Mugnone, ma abbiamo bisogno di almeno un tre anni.
    L’Ariston sarebbe stato meglio, ma costa troppo.

    Luigi Ferraiuolo è un ottimo giornalista. Solo che Travaglio è difficile da moderare. Io stesso per intervenire ci ho messo più di un ora. Lui non ti lascia spazi e corre cme un treno.

    Grazie per il commento….

  3. Mario in Travaglio scrive:

    Mah, sara’! Su che giornale scrive?? Sono curioso di leggere qualche suo articolo. Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>