Variazione di bilancio: 400.000 euro per la scuola

E’ stata approvata nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì scorso una variazione di bilancio comunale che prevede, tra le altre cose, una serie di interventi sostanziosi nel settore delle scuole dell’obbligo (materne, medie ed elementari). Tanti i fondi comunali che saranno messi a disposizione delle scuole marcianisane: dagli arredi scolastici (banchi, sedie, cattedre, lavagne ecc.), ai fondi per l’assistenza materiale agli studenti disabili. Ed ancora: fondi per la manutenzione della scuole, interventi di edilizia scolastica, presidi e attrezzature speciali per gli studenti portatori di handicap e cospicui finanziamenti per l’acquisto di tende, tapparelle e veneziane. Infine molto spazio è stato dato alla formazione del personale docente delle scuole comunali e dell’asilo nido, mentre fondi specifici saranno destinati al sostegno di iniziative didattiche presso le scuole del territorio comunale. In totale, nel settore della scuola, saranno investiti, con questa manovra finanziaria, circa 400.000 euro che vanno ad aggiungersi ai fondi già stanziati nel bilancio approvato pochi mesi fa.
Tutto ciò è il frutto di un lavoro iniziato nell’anno scolastico 2006-2007, durante il quale la struttura assessoriale, dal dirigente del settore all’Ufficio Scuola fino all’Ufficio Tecnico del Comune, hanno compiuto una ricognizione certosina dei fabbisogni delle scuole. Questo lavoro è stato effettuato in collaborazione con i dirigenti scolastici ed a seguito di sopralluoghi in ogni singolo plesso scolastico.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore alle Politiche dell’Educazione e Scolastiche Alessandro Tartaglione – di un intervento di portata storica che pone, inequivocabilmente, il settore della scuola al centro dell’azione politico-amministrativa dell’amministrazione comunale”.
Già all’opera gli uffici competenti per espletare le procedure e le gare di appalto per le forniture e per l’assegnazione dei lavori.

(Visited 39 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>