“Modico Swing”: Marcianise diventa New Orleans

Salerno Street Prade

Dopo la performance di Jenny B & 900 Big Band, Modico Swing entra nel pieno della kermesse musicale con l’esibizione dei “Salerno Street Parade”. Un concerto inconsueto, infatti, quello di mercoledì 18 luglio in Piazza Umberto I. La band salernitana proporrà una esibizione fuori dagli schemi classici del concerto sul palco scendendo fra la gente e all’interno delle strade della città, cercando di riproporre gli ambienti e le atmosfere della New Orleans del 19esimo secolo. Una esibizione, quindi, da non perdere per un festival che sta riscuotendo un notevole successo ed i cui eco si stanno registrando in tutta la provincia di Caserta.

Gli Artisti
La Salerno Street Parade, è una formazione composta da musicisti campani uniti dalla voglia di realizzare un ambizioso progetto: ricreare le mitiche atmosfere delle marching band (fanfare marcianti), molto attive in quella culla del jazz che fu New Orleans verso la fine del XIX secolo e presenti soprattutto nelle parati stradali, nelle escursioni sui battelli del Mississippi, nei picnic, ai balli, ai funerali. I componenti della band, che vantano notevoli esperienze in campo jazzistico e non solo, hanno studiato a tondo la musica degli archetipi e la ripropongono in maniera fresca e brillante, senza mai dimenticare l’esempio dei loro predecessori. Si tenga presente, infatti,che la caratteristica della musica di questa brass band nasce dalla fusione della fantasia dei negri che suonavano in maniera più rozza, più violenta, in cui si avvertiva l’eco degli spiritual, dei work song, del blues, del ragtime e della concretezza dei creoli, inclini alla musica europea e specialmente francese, che avevano imparato sotto la guida di preparati maestri.
La Salerno Street Parade è stata tenuta a battesimo dal Festival jazz di Baronissi 2000 e ha proseguito suonando in ambiti notevolmente importanti, riscotendo sempre il plauso del pubblico numeroso nonché divertito, reazione identica a quella di coloro che accompagnavano queste formazioni un secolo prima. Anche nel repertorio la Salerno Street Parade è fedele allo spirito del passato non disdegnando, però, qualche “Fuga” verso composizioni più recenti. Vanto della formazione è anche quello di essere uno dei pochi gruppi italiani a riprendere in maniera fedele queste tradizioni, che altrimenti potrebbero perdersi per sempre.

Il concerto si svolgerà in Piazza Umberto I alle ore 21,00 – Ingresso Libero (400 posti a sedere).

Sito Internet: http://modicoswing.marcianise.info/

(Visited 51 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>