Attivo il “Centro Intercultura Scuola Integrazione”

Va avanti il progetto Intercultura Scuola Integrazione, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marcianise ed attuato dal Centro di Documentazione Multiculturale. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la famiglie ed i cittadini stranieri oltre che essere un punto di riferimento per il mondo scolastico alle prese con l’integrazione sociale e culturale degli immigrati.

Il Centro ISI, per favorire l’integrazione socio – culturale e scolastica degli stranieri presenti sul territorio, ha messo in piedi le seguenti attività:
– Sportello fisso di informazione per immigrati che offre ausilio ed assistenza agli stranieri;
– Sportello itinerante al fine di raggiungere anche l’utenza che più difficilmente si rivolge alle sedi istituzionali ed associative ed elaborare quindi anche uno screening della presenza migrante;
– Un Centro di documentazione dei materiali e degli ausili didattici relativi alla  educazione interculturale;
– Sito Internet sull’intercultura che consenta la diffusione ampia delle informazioni raccolte ed archiviate;
– Implementare ed aggiornare le banche dati relative alla presenza dei minori stranieri sul territorio e nelle istituzioni scolastiche marcianisane e sul fenomeno dell’immigrazione.

Lo sportello di informazione per immigrati, attivo presso la Biblioteca Comunale di Via Vespucci, prevede tre aperture infrasettimanali con attività sia di front – office, con assistenza agli immigrati, sia di back – office,  con attività che contemplano la creazione e l’implemento del centro di documentazione amministrativa sull’immigrazione, la ricerca e la catalogazione della modulistica necessaria all’espletamento delle pratiche, i lavori di prassi nelle attività di ufficio.
Per creare una rete capace di soddisfare i bisogni dell’utenza, inoltre, sono stati intrapresi contatti con le associazioni del settore, i sindacati, gli uffici stranieri della prefettura e della questura, le ASL, ufficio anagrafe del Comune di Marcianise.
Tanti i cittadini che si rivolgono alla struttura, anche italiani, ma la maggior parte è di provenienza est europea, con una prevalenza di rumeni.
Molto interessante è stata la funzione dello sportello itinerante. Con il I° Circolo Didattico di Marcianise si è sviluppato un programma di integrazione con Donne straniere ed i loro figli e donne italiane. Il percorso si è svolto in 8 incontri a cui hanno partecipato stranieri di diverse nazionalità: Polacchi, Rumeni, Coreani, Ucraini, Russi, Marrocchini e Argentini. Presso la Scuola “Aldo Moro”è stato organizzato un percorso socio- culturale rivolto principalmente gli alunni.
Le informazioni più richieste allo sportello hanno riguardato il permesso di soggiorno, l’inserimento scolastico, i ricongiungimenti familiari, l’adozione internazionale, informazione sui contratti di lavoro. I rilevamenti dati per quel che concerne le istituzioni scolastiche sono in fase di allestimento così pure la raccolta dati relativa agli uffici pubblici.
Il sito Internet è consultabile all’indirizzo http://www.isimarcianise.it/ ed è continuamente aggiornato sulle attività in corso.
Soddisfatto l’assessore alla Cultura Alessandro Tartaglione: “In pochi mesi il Centro Isi è diventato un punto di riferimento per la comunità straniera residente a Marcianise ed un valido supporto per le realtà scolastiche cittadine alle prese con problemi riguardanti inserimento degli alunni stranieri nelle scuole”.

(Visited 89 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>