Concluso “Corso di lettura espressiva a voce alta”

Si è concluso Giovedì 24 Maggio il Corso di lettura espressiva a voce alta organizzato dall’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e Scolastiche del Comune di Marcianise. Il corso, a cui hanno aderito le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e dell’Asilo Nido Comunale, si inserisce all’interno del progetto “Nati per Leggere” e mira all’acquisizione delle modalità e delle tecniche per una lettura espressiva a voce alta. Il corso è stato tenuto dal Prof. Paolo Mazzarella, attore ed esperto di lettura espressiva.
Nati per leggere” è un progetto nazionale che ha come obiettivo quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni; il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi; favorisce il successo scolastico in quanto i bambini iniziano a confrontarsi con il linguaggio scritto attraverso il quotidiano contatto con la lettura, mediato dall’azione dei genitori.
Al progetto “Nati per Leggere” di Marcianise hanno partecipato anche i 3 circoli didattici comunali, il reparto di pediatria dell’Ospedale di Marcianise e la Biblioteca Comunale della città. 
Soddisfatto l’assessore Alessandro Tartaglione: “Siamo impegnati a fornire agli insegnanti delle nostre scuole strumenti formativi nuovi che siano di supporto alla loro attività pedagogica e didattica. Il prossimo anno allargheremo l’utenza di questo corso anche ai genitori degli alunni”.
Agli insegnanti è stato consegnato un attestato di partecipazione al corso di formazione.

(Visited 22 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>