Antonella Cilento presenta “Napoli sul mare luccica”

Napoli sul mare luccicaGiovedì 3 maggio 2007, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale di Marcianise, la scrittrice napoletana Antonella Cilento presenterà il libro “Napoli sul mare luccica” edito da Laterza. L’iniziativa si inserisce all’interno del programma del Festival di Teatro Scuola “PulciNellaMente” a cui ha aderito l’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e Scolastiche – Cultura di Marcianise. Assieme all’autrice del libro ci saranno, oltre allo staff del festival, la scrittrice Marilena Lucente.

Il Libro
«Niente di più difficile che cercare di ricostruire un’immagine di Napoli, che di immagini e immaginario è satura, standoci dentro. La miopia impedisce, ostacola la visione. Si può arrivare a una città dal mare come dal cielo, da terra e, persino, da sotterra ma, una volta dentro, si è prigionieri. Napoli è un prisma e riflette tutte le descrizioni, le può restituire moltiplicate.» Un viaggio all’inseguimento del fuoco che cova sotto il Vesuvio, dell’acqua che luccica nel golfo, sopra e sotto la terra brulicante di traffici, con gli occhi al cielo in una città che è anche simbolo, atmosfera, idea. Con penna lieve, fantastica e pensosa, Antonella Cilento intesse un sortilegio per raccontare i mille volti di Napoli.

Antonella Cilento
Antonella Cilento ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano 2000), Una lunga notte (Guanda 2002, vincitore del Premio Fiesole e del Premio Viadana), Non è il Paradiso (Sironi 2003), Neronapoletano (Guanda 2004), L’amore, quello vero (Guanda 2005). Conduce laboratori di scrittura dal 1993, ha fondato a Napoli il Laboratorio Lalineascritta (http://www.lalineascritta.it/), dirige “Le Scimmie” a Bolzano. Scrive per il teatro, collabora con “Il Mattino”, “L’Indice dei Libri”, “Il Sole 24 Ore”, “Il Riformista”.

(Visited 55 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>