Segolene Royal

Segolene Royal

Non sappiamo come andrà a finire il ballottaggio per le presidenziali in Francia, ma possiamo già dire che i francesi, come di loro abitudine, la rivoluzione politica l’hanno già fatta.
Basti pensare che la volta scorsa i socialisti non riuscirono nemmeno ad arrivare al ballottaggio ed ora, invece, ci arrivano dignitosamente e con un’ottima percentuale. Ma questo è ancora niente. Ci arrivano candidando una donna che aveva già sbalordito tutti, francesi e non, battendo i suoi avversari, e non di misura, alle elezioni primarie.
Ora è iniziato un timido ma interessante dialogo con Bayrou, anch’esso rivelazione del primo turno delle presidenziali. Questo avvicinamento è molto interessante e va nella direzione di un più stretto contatto tra forze progressiste, riformitste ed europeiste, che dovrà essere l’incipit di una nuova storia politica in Europa. E’ quello che, con tanti sforzi, ci stiamo riproponendo di fare con la costituzione del partito democratico in Italia. 

Viva Segolene Royal e “Vive la France“.

(Visited 45 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>