“Aperitivo con l’Autore”: Successo per Mastroianni

Presentazione libro Mastroianni

Duecento ospiti per il primo appuntamento di “Aperitivo con l’autore” a Marcianise: duecento testimoni di come la cultura e i libri possano produrre risultati eccezionali e riunire tantissime persone, quando i temi e il dibattito sono di attualità e interessanti e affrontano problemi stringenti, noncuranti delle polemiche. E certo il libro di Paolo Mastroianni, “Altrove”, scrittore casertano che al suo primo lavoro si sta affermando vigorosamente, affronta un tema, l’intercultura, che a Marcianise e nel Casertano offre più di uno spunto di dibattito e di polemica. E il confronto non è mancato nella sala conferenze della Biblioteca di Marcianise. Non è mancato nemmeno un aperitivo a tema. Un’idea sostenuta con forza dall’associazione Cdm: Centro di documentazione multiculturale di Marcianise che si occupa per l’appunto di problemi di integrazione e cura lo sportello Multietnico di Marcianise e che aveva adottato il libro di Mastroianni d’intesa con l’Amministrazione comunale.
A discutere con l’autore la Cdm ha chiamato il dirigente del Secondo circolo didattico di Marcianise Celestino Blosio, esperto di problemi multiculturali, considerata la sua esperienza di frontiera in molte scuole dove sono presenti figli di immigrati provenienti dall’Africa o dall’Est europeo (“Certe realtà – ha spiegato Blosio – le troviamo accanto a noi e non sappiamo riconoscerle, o meglio, spesso non le vediamo o fingiamo di non vederle”); il giornalista Luigi Ferraiuolo e l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione di Marcianise, promotore del ciclo degli “Aperitivi”, Alessandro Tartaglione. “Il primo – spiega l’assessore – è andato molto bene. Speriamo di poter crescere sempre di più coinvolgendo sempre più cittadini insieme al mondo delle associazioni che hanno voluto con me questo ciclo di appuntamenti”).
Il prossimo incontro di “Aperitivo con l’Autore”, intanto, è fissato per sabato 21 aprile prossimo sul tema del sorriso e vedrà ospite di Marcianise la figlia del grande Totò, Liliana de Curtis, che presenterà per l’appunto la sua biografia del principe della risata: “Totò, mio padre”, edita da Rizzoli.

 

(Visited 79 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>