Presentato il “CISI”: sinergia con le scuole

Un momento della presentazione del CISIE’ stato presentato oggi giovedì 15 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala polifunzionale della Biblioteca del Comune di Marcianise le attività del Centro Intercultura Scuola Integrazione.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Campania settore ORMEL, è stato presentato dall’Assessore alle Politiche dell’Educazione e Scolastiche – Cultura Alessandro Tartaglione dal presidente del Centro di Documentazione Multiculturale Giuseppe Tartaglione e dal presidente dell’Opera Nomadi di Caserta Nadia Marino.
Il Centro ISI prevede l’attivazione di uno sportello informativo per migranti, dislocato nella Sala Polifunzionale della Biblioteca Comunale, di uno sportello itinerante presso gli istituti scolastici, di un sito Internet e di un Centro di documentazione sull’Intercultura. Nel percorso d’inserimento degli immigrati nella società d’accoglienza, il Centro interviene sui nodi problematici: lavoro, alloggio, salute, scuola, conoscenza della lingua e formazione professionale.
I problemi di una società solidale e multiculturale emergono con sempre più forza nel paese, richiamando nuova attenzione e sensibilità verso le differenze di cultura e valori dei gruppi o degli individui provenienti da paesi del “sud” del mondo. Si tratta da un lato di far conoscere al paese chi sono i migranti e dall’altro di promuovere e tutelare le diversità culturali in quanto elemento identitario di appartenenza.
“L’Amministrazione Comunale – ha spiegato l’Assessore Tartaglione – ha intenzione di modulare il progetto a seconda delle esigenze che saranno raccolte dallo sportello itinerante che farà tappa in tutte le scuole di Marcianise, ma anche nelle associazioni e nei centri di aggregazione dei cittadini immigrati. Sarà garantita, laddove ci fosse richiesto dai dirigenti scolastici, la presenza di mediatori culturali che siano in grado di mettere in relazione studenti e famiglie straniere da un lato e la struttura scolastica dall’altro lato”.
All’incontro erano presenti i rappresentanti di alcune associazioni, i dirigenti scolastici degli istituti cittadini e gli insegnanti che quotidianamente si trovano ad affrontare problematiche di integrazione culturale all’interno delle scuole.

(Visited 130 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>