Parte il Progetto “A Scuola per la vita…”

Team Scuola Aperte del I CircoloE’ stato presentato ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Marcianise: “A Scuola per la vita…”. Il Progetto rientra nell’iniziativa “Scuole Aperte”, promossa e finanziata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania e patrocinata dal Comune di Marcianise.
Erano presenti alla inaugurazione l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e Scolastiche Alessandro Tartaglione, i membri dello staff dell’Assessorato Regionale all’Istruzione Farina e D’Aversa, la Direttrice del I Circolo Didattico di Marcianise Angela Elia ed il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Gaetano Pascarella.
Il progetto “Scuole Aperte è finalizzato a favorire l’apertura delle Istituzioni Scolastiche oltre l’orario curricolare, allo scopo di rafforzarne la funzione di centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva.
Il progetto “Giocando, creando, musicando. A scuola per. . . la vita” si svolgerà presso il “Plesso Mazzini” a Piazza Calcara fino al 18 giugno 2007. Le finalità che tale progetto intende raggiungere sono costituite da una varietà e complessità di relazioni e di ruoli che si intersecano, oggi, nel mondo della nostra scuola, nella convinzione che al centro di un sistema educativo che funzioni, ci possa essere un’ottimale relazione fra docenti, motivati e preparati, gli allievi e le loro famiglie, allo scopo di prevenire il disagio scolastico e contrastare condotte sociali devianti ( violenza, asocialità, isolamento, etc.). L’idea guida del Progetto è che sia possibile, nel contesto scolastico, incidere positivamente su personalità fragili, a rischio delinquenzialità o di abbandono scolastico, con strumenti di comprensione e di operatività adeguati.
Gli obiettivi dell’asset progettuale proposto sono: contrastare l’emarginazione sociale del minore, nella promozione della cittadinanza attiva delle giovani generazioni; prevenire la dispersione scolastica, coinvolgendo i giovani e le famiglie in attività che ne rafforzino la motivazione e la partecipazione alla vita del territorio, con il supporto degli Enti Locali e dell’associazionismo culturale.
Partecieranno all’iniziativa 40 allievi in età compresa tra i sei e gli undici anni e le loro famiglie.
Partners del progetto sono oltre al Comune di Marcianise, l’Asl CE 1- Distretto Sanitario n033; Cooperativa L’Arca onlus (che realizzerà le attività laboratoriali di animazione); Centro studi Jus di Caserta (che curerà l’organizzazione del laboratorio di lingua inglese; Casa Famiglia delle Suore Elisabettine. Direttore del progetto è la Dott.ssa Angela Elia mentre coordinerà i lavori la Dott.ssa Pasqualina Df Antuono.
Le attività si articoleranno attraverso seminari di formazione/informazione rivolti ai genitori degli alunni coinvolti e n° 5 laboratori: l) laboratorio linguistico (Italiano); 2) laboratorio logico-matematico; 3) laboratorio linguistico (Inglese); 4) laboratorio di musica; 5) laboratorio di Animazione e di SocÌalizzazione (ludoteca).

(Visited 15 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>