Progetto “Pomeriggi insieme” all’Isiss Novelli

Scuole AperteE’ stato inaugurato ieri mattina, presso la Biblioteca Comunale, il Progetto “Pomeriggi Insieme” dell’Isiss Novelli di Marcianise. Erano presenti oltre al preside dell’Istituto, Gianfranco De Simone, ed al coordinatore del progetto, Emilio Romanucci, le rappresentanze istituzionali di Comune, Provincia, Regione e Parlamento. In particolare hanno partecipato alla presentazione del progetto l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e Scolastiche del Comune di Marcianise Alessandro Tartaglione, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Lavoro della Provincia di Caserta Enrico Milani, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania Corrado Gabriele, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Pasquale Gaglione, il Parlamentare Piero Squeglia.
Il progetto rientra nell’iniziativa “Scuole Aperte” promossa e finanziata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania e patrocinata dal Comune di Marcianise. Il progetto “Scuole Aperte” è finalizzato a favorire l’apertura delle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado, oltre l’orario curriculare, allo scopo di rafforzarne la funzione di centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto per il contrasto all’emarginazione e al disagio sociale, per la lotta all’evasione scolastica e all’abbandono dei percorsi formativi, per l’attuazione del diritto allo studio per tutto l’arco della vita che la Regione Campania considera obiettivi prioritari nella logica del sistema formativo integrato.
Il progetto ha trovato l’adesione sin dalla fase iniziale dell’Assessore Alessandro Tartaglione che ha lodato l’Isiss Novelli, il preside De Simone, il coordinatore del progetto Romanucci e tutto il corpo docenti per aver presentato un programma così ricco e variegato riuscendo a coinvolgere tantissimi “attori” che già operano in città. Coopereranno all’iniziativa, infatti, l’Associazione culturale ed universitaria Unart Group, l’associazione Grism, le cooperative Arca e Faber, l’Arci Solidarietà, l’Assoesercenti, la Parrocchia dell’Annunziata.
I tutors di “Pomeriggi insieme” hanno illustrato, alla numerosa platea intervenuta, i 18 moduli in cui si esplicherà il progetto che spaziano dalla musica al teatro, dalle tradizioni alla danza, da Internet al giornalino, dall’immigrazione alle disabilità, dall’inglese alla sartoria e via dicendo.
Da sottolineare l’intervento dell’Assessore regionale Gabriele che, lodando la serietà e l’integrità morale degli amministratori comunali, ha annunciato il finanziamento di altri progetti, inizialmente esclusi, e la promessa di rafforzare il progetto “Scuole Aperte” con maggiori risorse attingendo a anche ai finanziamenti dell’Unione Europea.

(Visited 115 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>