Presentazione del progetto di screening ortopedico

Un momento della presentazione del progettoSi è svolta questa mattina, presso la Biblioteca comunale, la presentazione del progetto di screening ortopedico, una iniziativa a cui ha aderito l’Assessorato alla Politiche dell’educazione e scolastiche e che viene promossa dal Presidio Ospedaliero di Marcianise, dal Distretto sanitario n° 33 e dalla Clinica Ortopedica e traumatologica della II^ Università di Napoli, con un programma che coinvolge tutti gli alunni delle Scuole Medie inferiori di Marcianise.
In una sala gremita di studenti delle scuole medie del territorio sono state presentate, con l’aiuto del computer, schede video divulgative per quanto concerne le patologie della colonna vertebrale, in primis la scoliosi.
Un progetto che solo in questo primo anno coinvolgerà 1900 alunni delle scuole medie e che, per il prossimo anno, riguarderà anche gli alunni della classe quinta elementare, per estendere maggiormente lo screening ortopedico alla popolazione scolastica.
Durante il convegno di questa mattina è’ stato distribuito, a tutti gli studenti, un interessante opuscolo, dedicato alla scoliosi, con 7 domande specifiche, strutturate in modo mirato; l’opuscolo verrà poi distribuito in tutte le scuole.
Hanno condotto e moderato il Convegno di questa mattina i giornalisti Mimmo Delli Paoli (addetto stampa del Comune di Marcianise) e Pasquale Di Benedetto (addetto stampa dell’Asl Ce1).
I lavori sono stati introdotti dall’Assessore alle politiche dell’educazione e scolastiche Alessandro Tartaglione, che ha ricordato l’importanza di tale iniziativa, soprattutto per quanto concerne il discorso legato alla prevenzione.
Durante il convegno sono intervenuti: il dr. Attilio Roncioni (Direttore sanitario del Distretto n° 33), la prof.ssa Rosa Maria Balletta (Preside della Scuola Media “Bosco”), il prof. Pasquale Bianchi (Direttore del Corso integrato di malattie dell’apparato locomotore e medicina fisica e riabilitativa), il dr. Ignazio Scaravilli (Direttore dell’Unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Marcianise), il dr. Claudio Mingione (Responsabile del servizio di Medicina scolastica del Distretto n° 33); ha concluso i lavori il dr. Francesco Mennella (Responsabile del programma di prevenzione, diagnosi e cura dei para e dimorfismi della colonna vertebrale).
Ha curato la segreteria organizzativa del Convegno la dr.ssa Anna Piscitelli, Responsabile dell’unità operativa relazioni con il pubblico del Distretto n° 33.

(Visited 243 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>