III edizione di “Modico Swing” (Marcianise Swing Festival)

Dirotta su CubaDefinito il cartellone della edizione 2006 del “Modico Swing” Marcianise Swing Festival. La kermesse musicale, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà nella Piazza Umberto I di Marcianise nei giorni 15, 16 e 17 Settembre 2006.
Il Festival, che rappresenta un sicuro punto di riferimento per gli appassionati di swing dell’intera regione Campania, partito in sordina ha saputo farsi apprezzare dal pubblico. Musica di grande spessore che ha visto protagonisti, negli scorsi anni, artisti del calibro di Lino Patruno e Demo Morselli, nomi che hanno fatto la storia della musica (recente e non) in Italia e che hanno reso comprensibile lo swing anche ai non addetti ai lavori. Lo swing, che nasce come derivazione del jazz classico, si afferma a partire dagli anni 20 a New York e Kansas City. In Italia fu importato dai militari statunitensi alla fine della seconda guerra mondiale. Fra i musicisti italiani che hanno contribuito a diffondere lo swing in Italia c’è sicuramente da ricordare il napoletanissimo Renato Carosone.
L’appuntamento musicale propone anche quest’anno tre serate nelle quali si esibiranno artisti di rilievo nazionale. In particolare sono da segnalare i “Dirotta su Cuba”, che apriranno la propria tournee “Acustica” proprio a Marcianise, ed il bravissimo gota dello swing italiano Nicola Arigliano che chiuderà il “Modico Swing”. Come per le edizioni passate a curare la direzione artistica del festival sarà affidata a Gianni Gugliotta.
Soddisfatto l’assessore alla cultura del Comune di Marcianise Alessandro Tartaglione: “L’amministrazione è impegnata ad investire sempre più in questo importante appuntamento culturale giunto ormai alla sua terza edizione. Lo swing è un genere musicale che piace non soltanto alle vecchie generazioni, ma sta avendo sempre più successo fra i giovani”.

Programma:

15 settembre 2006
Dirotta Su Cuba
“Acustica”

16 settembre 2006
New Harlem Tribute Carosone
“Tu vu˜ fa’ l’americano”

17 settembre 2006
Nicola Arigliano Quintet
“Concerto”

Sito Internet: http://modicoswing.marcianise.info

(Visited 53 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>