Cervelli di Marcianise

Tobias JonesC’è un giovane ed intelligente giornalista inglese, Tobias Jones, che sta conducendo un programma tv – inchiesta dal titolo “Cervelli d’Italia” in onda su Rai Tre la domenica sera (prossimo appuntamento il 1 gennaio 2006). Si tratta di un’indagine molto interessante che riguarda il nostro paese visto con gli occhi di uno straniero, un inglese per l’appunto. In particolare il programma televisivo punta il faro sul meglio dei “cervelli” italiani: scienziati, imprenditori, intellettuali, insegnanti, geni, creativi, ecc., il più delle volte sconosciuti al grande pubblico oramai quotidianamente distratto dalle mediocrità propinate dalla tv e da certa stampa.

Sarebbe interessante proiettare l’inchiesta di Tobias Jones nella realtà marcianisana. Fare un indagine sul meglio dei “cervelli” di Marcianise per poi chiedere loro di dare un contributo che vada nella direzione di uno sviluppo sociale, culturale ed economico della città. Molti di loro vivono da anni al di fuori della propria città natale. Spesso vivono all’estero. Sono ricercatori, imprenditori, ingegneri, manager, magistrati, stilisti, artisti, programmatori e via dicendo. Occupano, nei rispettivi settori, ruoli di grande importanza e responsabilità. Sono dei professionisti che prestano il proprio ingegno per altre comunità. Mantengono con il proprio luogo di origine un rapporto spesso conflittuale di amore e di odio. Affetto per gli amici, i parenti, gli spazi entro i quali si sono consumate esperienze, emozioni, passioni. Rigetto per quella sensazione incontrovertibile di luogo non incline al cambiamento e sempre pronto a preferire la mediocrità al merito.

(Visited 76 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

1 Risposta

  1. buy levitra scrive:

    Avete blog piacevole qui! Grazie, è molto duro a mine lle tai informazioni in italiano, ma scrivete molto chiaro e posso capire tutto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>