Servizio Civile, Alessandro Tartaglione: “L’assessore delegato non ha ancora portato l’argomento in commissione”

«Stupisce e preoccupa il fatto che l’assessore delegato alle politiche sociali non abbia ancora sentito la necessità di portare l’argomento relativo al servizio civile nella commissione consiliare competente». Esordisce così il Presidente della III Commissione Permanente Alessandro Tartaglione sulla questione relativa al bando per l’arruolamento di 28 volontari da impiegare presso il Comune di Marcianise con i progetti di servizio civile. «Fino ad ora – continua il consigliere comunale – la commissione non si è potuta esprimere su un argomento tanto caro ai giovani di Marcianise che vogliono cimentarsi in una esperienza di servizi dedicati alle fasce deboli della società. I componenti della Commissione, a tutt’oggi, non conoscono né i criteri per la selezione né a che punto si trova l’istruttoria».
Il Comune di Marcianise ha presentato 6 progetti, tutti approvati e che, complessivamente, permettono la selezione di 28 volontari da impiegare, presso l’Ente, in progetti di servizio civile secondo il seguente elenco:
– Progetto S.O.S. natura – ambiente – n° 5 posti;
– Cura ed assistenza agli anziani a Marcianise – n° 4 posti;
– Aiutiamoli – disabili – n° 4 posti;
– Prevenzione e sicurezza a Marcianise – Protezione civile – n° 5 posti;
– Studiamo per imparare – educazione e promozione culturale – n° 4 posti;
– Storia e cultura a Marcianise – patrimonio artistico e culturale – n° 6 posti.

Potevano fare domanda i cittadini italiani, maschi e femmine, con età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti. La durata del servizio è di 12 mesi; ai volontari spetta un assegno mensile pari a € 433,80.
«Nei prossimi giorni – conclude Tartaglione – chiederò ufficialmente all’assessore delegato di venire a conferire nella commissione consiliare da me presieduta. Sull’argomento pretendiamo la massima trasparenza».

(Visited 130 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>